L'agriturismo Il Borgo della Canapa SRL è immerso in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, nel cuore della Maremma Toscana.
Situato a Ribolla in provincia di Grosseto, è in una posizione ottimale come punto di partenza per escursioni naturalistiche e culturali nel territorio.
La struttura è circondata dalla campagna, fra dolci colline, vigneti, uliveti , ed ovviamente dalla nostra piantagione di Canapa Sativa L.; è il luogo ideale per una vacanza originale e rilassante a contatto con la natura.
ATTIVITA'
La zona offre inoltre numerose attrattive: percorsi di trekking in oasi naturali e parchi protetti, importanti siti archeologici e affascinanti borghi medioevali, oltre naturalmente al meglio della cucina tipica toscana da gustare nei ristoranti tipici situati nelle vicinanze. Da non dimenticare la sua vicinanza al mare e alle località balneari della costa.
LA STORIA
Il vecchio podere agricolo risale all'anno 1887 ed ancora si può ammirare in tutta la sua bellezza un antico pozzo e una fornace dove venivano cotti i mattoni per la costruzione dei poderi e delle case della comunità. Inoltre si trova un antico rudere, una vecchia porcilaia che noi abbiamo ristrutturato e trasformato in un luogo relax dove poter mangiare carne/pesce alla brace e bere birra alla canapa; ovviamente mantenendo intatta la struttura e quindi l'atmosfera e la magia dei tempi passati.
La struttura turistica è stata sviluppata cercando di coniugarla al meglio con l'aspetto agricolo, principalmente incentrato nella coltivazione di Canapa Sativa L. e nella commercializzazione di prodotti affini e nella coltivazione degli ulivi con la produzione e la commercializzazione dell'olio Extra Vergine di Oliva IGP.